martedì 11 aprile 2017

[Focus on]: TREDICI di Jay Asher


Buongiorno readers!
Oggi voglio parlarvi di un libro dal quale hanno tratto una serie tv che ha già riscosso un enorme successo anche qui in Italia, visibile sulla piattaforma NETFLIX.

Vediamo insieme di cosa sto parlando...

TITOLO: TREDICI
(ORIGINALE: 13 reasons why)
AUTORE: Jay Asher

EDITORE: Mondadori
DATA PRIMA PUBBLICAZIONE: Ottobre 2008
DATA NUOVA PUBBLICAZIONE: 14 marzo 2017

PAGINE: 229
ACQUISTALO QUI

"Ciao a tutti. Spero per voi che siate pronti, perché sto per raccontarvi la storia della mia vita. O meglio, come mai è finita. E se state ascoltando queste cassette è perché voi siete una delle ragioni. Non vi dirò quale nastro vi chiamerà in causa. Ma non preoccupatevi, se avete ricevuto questo bel pacco regalo, prima o poi il vostro nome salterà fuori... Ve lo prometto." Quando Clay Jensen ascolta il primo dei nastri che qualcuno ha lasciato per lui davanti alla porta di casa non può credere alle sue orecchie. La voce che gli sta parlando appartiene ad Hannah, la ragazza di cui è innamorato dalla prima liceo, la stessa che si è suicidata soltanto un paio di settimane prima. Clay è sconvolto, da un lato non vorrebbe avere nulla a che fare con quei nastri. Hannah è morta, e i suoi segreti dovrebbero essere sepolti con lei. Ma dall'altro, il desiderio di scoprire quale ruolo ha avuto lui nella vicenda è troppo forte. Per tutta la notte, quindi, guidato dalla voce della ragazza, Clay ripercorre gli episodi che hanno segnato la sua vita e determinato, in un drammatico effetto valanga, la scelta di privarsene. Tredici motivi, tredici storie che coinvolgono Clay e alcuni dei suoi compagni di scuola e che, una volta ascoltati, sconvolgeranno per sempre le loro esistenze. 




VERSIONI PRECEDENTI

   





L'AUTORE: JAY ASHER
SEGUILO SU GOODREADS
Jay Asher (Arcadia30 settembre 1975) è uno scrittore statunitense specializzato in libri per adolescenti.Pubblicò il suo primo romanzo, Thirteen Reasons Why, nel 2007 entrato nella lista dei romanzi per adolescenti del New York Times.Si è quindi dedicato alla scrittura del suo secondo romanzo, "The Future of Us", che verrà pubblicato nel novembre 2011. Oltre ai romanzi ha pubblicato diversi libri illustrati e romanzi umoristici. Thirteen Reasons Why ha vinto numerosi premi ricevendo una valutazione di cinque stelle dalla Teen Book Review. Ha inoltre ricevuto ottime critiche da autori come Ellen HopkinsSherman AlexieChris Crutcher,[2] e Gordon Korman.[FONTE: Wikipedia]

3 commenti:

  1. Ciao Eleonora, io sto guardando la serie e devo dire che è molto interessante. Mi fa piacere che abbiano trattato un tema così profondo e scottante come quello del bullismo, ma spero che la storia di Hannah sproni tutti i ragazzi a ribellarsi e a denunciare i soprusi dei loro coetanei.

    RispondiElimina
  2. Ciao :) io ho visto la serie e l'ho amata, ma non so se leggerò il romanzo, mi ispira molto di meno :/

    RispondiElimina
  3. Io voglio leggere il libro e guardare la serie. Sono curiosa. <3

    RispondiElimina

Un vostro commento, positivo o negativo che sia, è sempre molto gradito :)

Eleonora C.
La Biblioteca della Ele