mercoledì 24 maggio 2017

[CONSIGLI DI LETTURA #1]: Uno Young Adult adatto a tutte le età.



Buon pomeriggio readers :)
Voglio riprendere una rubrica che avevo ideato proprio agli inizi del blog, ma che poi, purtroppo, ho lasciato nel dimenticatoio.

Come avrete ben capito dal titolo, nei post di questa rubrica Vi segnalerò di volta in volta, alcuni tra i migliori romanzi che ho letto e recensito, a seconda del loro genere che cercherò di alternare di post in post. 


Bando alle ciance, inauguro la rubrica con un libro a cui tengo molto e che, anche se appartiene al genere YA, ne consiglio la lettura anche ad un pubblico più adulto.



Titolo: L'UNIVERSO NEI TUOI OCCHI 
Autore: Jennifer Niven 
Data di pubblicazione: 21 marzo 2017 
Editore: De Agostini Pagine: 416 
RECENSIONE → QUI

 Affascinante. Divertente. Distaccato. Ecco le tre parole d’ordine di Jack Masselin, sedici anni e un segreto ben custodito. Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze. Libby che porta addosso tutto il peso dell’universo: un passato difficile e tanti, troppi chili per farsi accettare dai suoi compagni. Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, un gioco che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due tipi più diversi di loro. Eppure.. più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone

Perché lo consiglio? 

L'universo nei tuoi occhi è una di quelle letture che ti emozionano dalla prima all'ultima pagina, ma la cosa più importante è che ha veramente molto da insegnare.
Tratta con molta delicatezza il tema del bullismo, argomento purtroppo sempre più presente nella società di oggi e che spesso viene preso con troppa poca leggerezza, senza vederlo come un fatto molto grave e distruttivo.

I due personaggi, colpiti da questo fenomeno in modo diverso, ci raccontano le loro vicende, i loro problemi, le loro "urla" contro una società che punta troppo il dito contro tante persone facendole sentire diverse.
Diverse per l'aspetto fisico,
diverse per problemi genetici.

Jennifer Niven, autrice di questo splendido romanzo, parola dopo parola ci trasmette tutte le emozioni vissute dai personaggi e ci porta senza dubbio a riflettere: siamo speciali per ciò che siamo e nessuno deve farci cambiare idea. 

Imparare ad amarsi, ad accettarsi, ad accettare qualsiasi persona per quello che è, sono gli insegnamenti che questo libro vuole darci.

Diciamo NO al bullismo, 
nessuno deve sentirsi escluso.



Leggi la mia recensione su "L'UNIVERSO DEI TUOI OCCHI"  QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Un vostro commento, positivo o negativo che sia, è sempre molto gradito :)

Eleonora C.
La Biblioteca della Ele