[Recensione #36]: REMEMBER - un amore indimenticabile - di Ashley Royer - La biblioteca della Ele

martedì 31 gennaio 2017

[Recensione #36]: REMEMBER - un amore indimenticabile - di Ashley Royer

Titolo: Remember
un amore indimenticabile
Autore: Ashley Royer
Data di pubblicazione: 31 gennaio 2017
Editore: De Agostini
Pagine: 282
Acquistalo QUI

Dopo la tempesta arriva sempre il sereno. Levi ne era davvero convinto. Per tutta la vita ha osservato la pioggia e rincorso gli arcobaleni, credendo ciecamente nel lieto fine. Ma un giorno le cose sono cambiate: il giorno in cui Delia, la sua ragazza, è morta in un tragico incidente d’auto. Da quel momento il temporale l’ha inghiottito, e la luce non è più tornata. Così Levi ha smesso di parlare. Furioso con il mondo intero, Levi ha deciso di non permettere a nessuno di forzare l’armatura dietro cui si è barricato. Né a sua madre che lo ha spinto a lasciarsi alle spalle il passato e l’Australia, né a suo padre che gli ha aperto le porte di casa in Maine, e nemmeno a Delilah, la ragazza che gli è apparsa come in un sogno e gli ha ricordato terribilmente Delia. Delilah in realtà è più che contenta di stargli alla larga: l’ultima cosa di cui ha bisogno è un tipo così scontroso e imprevedibile. Ma più passano i giorni, e più si rende conto che, dietro quel modo di fare insolente e sprezzante, si nasconde un’anima profondamente ferita, un cuore spezzato che deve ritrovare se stesso. E solo lei può aiutarlo.


RECENSIONE
Viviamo nell'era in cui, tramite il web, tanti possono improvvisarsi scrittori e tanti possono avere una possibilità in più grazie a delle piattaforme come il famosissimo Wattpad.
Quando parliamo di Wattpad incrociamo pareri positivi e anche tanto negativi, scrittori più o meno bravi che emergono e che raggiungono il successo.
Ashley Royer, l'autrice del libro di cui Vi parlo oggi, è secondo me un esempio di come l'innovazione possa portare al successo una storia che forse, senza l'ausilio di questa discussa piattaforma, non sarebbe mai nata o che comunque potrebbe essere stata lasciata nel dimenticatoio, facendo quindi perdere l'occasione di leggere una storia che merita veramente uno spazio nelle nostre librerie.


Lo stile della scrittrice è molto leggero, semplice, sicuramente acerbo, ma a parer mio ugualmente formidabile, soprattutto perché riesce attraverso le parole a far percepire il dolore e la fragilità del personaggio principale, Levi, un ragazzo che a soli 17 anni si è ritrovato a dover affrontare qualcosa di troppo grande, qualcosa che ti lacera irrimediabilmente il cuore.

Anche se rivolti ad un pubblico più giovane, mi piace leggere romanzi YA , il problema è che spesso trovo libri colmi di messaggi sbagliati ed inadatti alla fascia di età a cui sono mirati.
Con Remember, invece, ho letto una storia meravigliosa, ricca di momenti di riflessione e soprattutto dove si raccontano esperienze reali nella vita degli adolescenti,
senza cadere mai nell'eccessivo o nel surreale.

Un libro da leggere tutto ad un fiato, dei personaggi che si fanno amare da principio e una storia che ti arriva direttamente al cuore.
Avrei preferito che fosse stato mantenuto il titolo originale "Ricordati di dimenticare", perché secondo me racchiude il vero significato di tutto il romanzo

Se consiglio di leggerlo? Assolutamente Sì!

VOTO
(4/5)

L'autrice...
A. ROYER ha 17 anni e frequenta un liceo a nord di Boston, Massachusetts. Scrive su Wattpad da quando aveva 13 anni, e le sue storie hanno guadagnato più di 30 milioni di fan. Remember è il primo romanzo che viene pubblicato anche in cartaceo ed è il vincitore del *premio Wattys 2014
*Premio Wattys : riconoscimento per il miglior talento letterario su Wattpad

2 commenti:

  1. Che bella review :3 L'avevo sottovalutato, ma avevo comunque deciso di cominciarlo. Adesso lo farò con più entusiasmo U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una lettura veramente molto piacevole :) Te la consiglio

      Elimina

@la_biblioteca_della_ele