[Recensione #37]: 9 NOVEMBRE di Colleen Hoover - Eleonora's Reading Room

sabato 4 febbraio 2017

[Recensione #37]: 9 NOVEMBRE di Colleen Hoover

❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

Titolo: 9 NOVEMBRE
Autore: Colleen Hoover
Data di pubblicazione: 20 ottobre 2016
Editore: Leggereditore
Pagine: 308
Acquistalo QUI

È il 9 novembre quando, durante un pranzo con il padre, Fallon incontra Ben per la prima volta. È un giorno speciale per lei, non solo perché sta per trasferirsi da Los Angeles a New York, ma anche perché ricorre l'anniversario dell'evento che ha segnato per sempre la sua vita, il terribile incendio che le ha lasciato cicatrici su gran parte del corpo, impedendole di continuare la sua carriera da attrice. Contro ogni previsione, la conoscenza tra i due si trasforma subito in qualcosa di più, ma Fallon sta per partire e sembra esserci tempo solo per il rimpianto. Come per strappare al destino quell'inevitabile separazione, Ben le promette allora che scriverà un romanzo su di loro, proponendole di ritrovarsi il 9 novembre di ogni anno, fino a che non ne compiranno ventitré. È così che ogni 9 novembre i due protagonisti aggiungono un nuovo capitolo alla loro storia, finché qualcosa non arriva a sconvolgere le loro promesse e a mettere alla prova i loro sentimenti, tra i dubbi di Fallon e le mezze verità di Ben.


RECENSIONE

Trovare le parole, dopo aver letto un libro della Hoover, non è mai facile, soprattutto perché non sempre esistono parole adeguate a spiegare le sensazioni che una storia ti lascia.

Quando apri per la prima volta questo romanzo, la sequenza iniziale ti sembra quasi banale tanto che mentre scorrevo la prima parte della storia pensavo che forse per questa volta la Hoover mi avrebbe delusa.
Ma non è stato così, assolutamente.

9 NOVEMBRE  racchiude in se qualcosa di prezioso, racconta le vite di due persone la cui fragilità la senti "sulla pelle" ad ogni capitolo che concludi.
E non mi stancherò mai di dire che Colleen Hoover ha l'ineguagliabile dote di far sentire al lettore i sentimenti che provano i personaggi nati dalla sua  fantasia. 


Le pagine di 9 Novembre sono come la droga, più ne leggi e più ne vuoi ancora tanto che arrivi alla fine del libro senza nemmeno accorgertene, grazie sicuramente al metodo di scrittura tanto scorrevole quanto appassionante ed ipnotizzante in senso letterario.

A tratti ti sembra di non capire il senso di tante cose fino a quando non arrivi ad punto, nei capitoli finali del libro, dove viene svelato un colpo di scena che mi ha senza esagerazioni lasciata a bocca aperta.
E quando finalmente leggerete questo libro crederete al fatto che non appena ho letto questo punto focale della storia in cui, senza tanti giri di parole, comprendi TUTTO, ho dovuto attendere almeno 5 minuti prima di riuscire a continuare con la lettura.

Vorrei scrivere tantissime cose per ogni passaggio della storia, ma rischierei di fare enormi spoiler e quindi di rovinarvi la bellezza di questo romanzo che secondo me si può definire soltanto con un aggettivo: INDIMENTICABILE.

Indimenticabile la storia, indimenticabili i protagonisti che come tutti i personaggi creati dalla Hoover si fanno amare follemente a tal punto che il lettore ne sente la mancanza una volta raggiunta l'ultima pagina.

Indimenticabile ed impressionante  è anche il modo  con cui la Hoover ci descrive l'amore, un'amore così profondo, un amore vero, forte, speranzoso e folle.

9 Novembre è un libro che merita di essere letto almeno una volta nella vita ed è per questo che lo consiglio a tutti gli amanti del genere.

VOTO:
5/5

❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

1 commento:

  1. Ce l'ho a casaaaa, aspetto solo di avere il tempo di leggerlo!
    PS.
    LA GRAFICA E' BELLISSIMAAAAAAAAAAAAAAA ** Sei stata super brava! Complimenti! Io ho provato a scaricare il programma, ma non capisco come avere la licenza per la versione integrale. Nella versione prova non mi fa salvare! T.T
    Comunque complimenti ancora <3

    RispondiElimina

@la_biblioteca_della_ele