[Recensione #42] : L'universo nei tuoi occhi di Jennifer Niven - Eleonora's Reading Room

martedì 21 marzo 2017

[Recensione #42] : L'universo nei tuoi occhi di Jennifer Niven





Titolo: L'UNIVERSO NEI TUOI OCCHI
Autore: Jennifer Niven
Data di pubblicazione:  21 marzo 2017
Editore: De Agostini 
Pagine: 416
Acquistalo QUI 

AffascinanteDivertenteDistaccato.
Ecco le tre parole d’ordine di Jack Masselin, sedici anni e un segreto ben custodito. Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze. Libby che porta addosso tutto il peso dell’universo: un passato difficile e tanti, troppi chili per farsi accettare dai suoi compagni. Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, un gioco che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due tipi più diversi di loro. Eppure.. più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone che hanno il potere di cambiare tutto. Anche una vita intera
Libby e Jack.
Due anime ferite, una sola storia d’amore.
Un indimenticabile inno contro il bullismo.




A volte penso che recensire un libro non sia poi così facile, soprattutto quando ti trovi a dover esprimere il tuo parere su un libro che ti ha lasciato un bagaglio indescrivibile di emozioni ed insegnamenti, come questo di Jennifer Niven.
Hai il timore di non riuscire ad esprimere il giudizio che si merita. 

L'universo nei tuoi occhi, che è il primo romanzo che leggo di Jennifer Niven, è uno di quei romanzi young adult che possono essere letti a qualunque età, che tu sia un adolescente od una persona più adulta, non importa:
questa storia ti lascerà senza dubbio un insegnamento in più e sicuramente una marea di riflessioni.

I due protagonisti, Libby e Jack,  sono due adolescenti che inizialmente sembrano tanto diversi, uno l'opposto dell'altra, ma che in fondo hanno tante cose in comune , come il soffrire in silenzio e la paura di essere giudicati ed esonerati dai loro coetanei a causa dei loro problemi.
Libby ti entra nel cuore sin da subito, mentre Jack, inizialmente, può essere difficile da capire. Ma pian piano, grazie al modo di scrivere semplice e diretto di Jennifer Niven, riesci a percepire tutti i suoi sentimenti, 
talmente forti da far breccia nel cuore del lettore.

Libby e Jack rappresentano la realtà e la loro storia ci racconta una triste verità che molti, troppi adolescenti, vivono ogni giorno.
Le loro vicende si trasformano in un inno contro il bullismo, male dilagante soprattutto nella nella società di oggi che rende un inferno la vita di molte persone.

Libby ci insegna molto,
ci insegna  ad essere forti, a ritornare in superficie dopo aver toccato il fondo e ad apprezzarci per quello che siamo.
Ci fa capire che in fondo non è importante il giudizio degli altri e che dobbiamo amarci senza essere condizionati dalla cattiveria delle altre persone.
E proprio a questo proposito voglio riportarvi questa citazione:


L'universo nei tuoi occhi ha decisamente colpito il mio cuore.
Mi ha fatto versare un bel pò di lacrime facendomi ripensare al passato, alla mia difficoltà nell'inserirmi tra i miei coetanei a causa del mio carattere introverso.
Al voler "splendere" come tutti gli altri e smettere di vivere chiusa nella propria bolla e alla fatica che ho fatto nel cambiare. 

Cosa mi rimane da dire?
Che è uno dei migliori romanzi del genere che io abbia mai letto, che lo consiglio a tutti.

Vorrei tanto che tutti leggessero questo libro,
che nelle scuole venisse fatta leggere questa storia che ha tanto tanto da insegnare.



favourites icon favourites icon favourites icon favourites icon favourites icon + favourites icon
Imperdibile, Indimenticabile.

CANDIDATO A:




JENNIFER NIVEN



Jennifer Niven vive a Los Angeles, dove il suo film Velva Jean Learns to Drive ha vinto un Emmy Award. Ama i popcorn, i rossetti, le librerie, i girasoli, i viaggi in macchina, il sushi e la serie tv Supernatural e anche se ha sempre voluto essere un “angelo di Charlie”, la sua vera passione è la scrittura. Raccontami di un giorno perfetto è il suo romanzo d’esordio in Italia. 






Raccontami di un giorno perfetto

Jennifer Niven

DeAgostini 
31 Marzo 2015
Acquistalo QUI 

2 commenti:

  1. Ciao Ele
    Sono felice che ti sia piaciuto, non vedo l'ora di leggerlo, ho amato il suo "Raccontami di un giorno perfetto". ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii è bellissimo!
      Io devo ancora leggere "Raccontami di un giorno perfetto", ma recupererò in men che non si dica :D

      Elimina

@la_biblioteca_della_ele