[Recensione #47]: "TUTTA COLPA DEL MARE (e anche un pò del Mojito)" di Chiara Parenti




Titolo: TUTTA COLPA DEL MARE (e anche un pò del mojito)
Autrice: Chiara Parenti
Editore: Rizzoli
Data prima pubblicazione (ebook) : 23 luglio 2014
Cartaceo: 27 aprile 2017
Acquistalo QUI

La vita di Maia Marini procede a vele spiegate verso la felicità: un fidanzato appartenente a una prestigiosa famiglia, un lavoro presso una delle più rinomate agenzie di comunicazione di Milano, tre amiche splendide con cui trascorrere il weekend per festeggiare l'addio al nubilato di Diana, la futura cognata! Peccato che la meta prescelta sia la Versilia, dove Maia ha passato le vacanze fino all'estate dei 16 anni. Ritornare nei luoghi in cui ha lasciato il cuore e rivedere Marco, il primo amore, la manda in tilt. Così decide che qualche mojito non potrà farle male... e anzi l'aiuterà. Il mattino dopo, però, Maia non ricorda niente. Non ha idea di cosa abbia combinato durante quel folle venerdì notte. In compenso, però, lo sanno i suoi 768 amici di Facebook. Cercando di ricucire una situazione compromettente e compromessa in ogni settore della sua vita, Maia si troverà a porsi una domanda fondamentale: e se invece che la fine di tutto, fosse solo un nuovo inizio? Perché se è vero che l'alcol fa fare pazzie, è altrettanto vero che a volte aiuta a fare la cosa giusta!


Avviso: "TUTTA COLPA DEL MARE" può creare dipendenza!

Questo libro è stato amore a prima vista,
mi è basto leggere le prime pagine per capire che mi sarebbe piaciuto talmente tanto da chiedermi: -Perchè non l'ho letto prima? -

Sin da subito il lettore viene accolto dall'ironia incredibile dell'autrice, Chiara Parenti, che accompagnerà il resto della storia e dunque tutte le vicende della straordinaria protagonista Maia Marini.

Ma chi è Maia Marini?
Maia è ognuna di noi,
una persona il cui passato ha lasciato una ferita aperta,
mentre il presente la sta assorbendo nella ricerca della perfezione, sia per quanto riguarda il lavoro che la vita di tutti giorni, compreso anche il lato sentimentale. 
Maia è ognuna di noi, quando  per ogni minimo errore o per ogni cambiamento rimaniamo terrorizzati dall'idea di non piacere all'altro e quindi cerchiamo di programmare la vita curandone ogni minimo dettaglio.
Ho subito adorato Maia ed ora che ho finito il libro ne sento sinceramente la mancanza.

I personaggi sono sicuramente uno dei punti forti di questo romanzo,
alcuni vi piaceranno, altri si faranno odiare a morte,
ma tutti coloro che vengono nominati nel corso delle pagine hanno un ruolo fondamentale nella storia ed il fatto che ognuno di loro influenza in modi diversi la vita e le scelte di Maia è sicuramente una caratteristica che rende ancora più interessante la lettura.

Mi è piaciuto veramente tanto l'alternarsi, capitolo per capitolo, tra "presente" e "passato",
altro ingrediente che mi ha fatto leggere questo libro tutto ad un fiato.
Sì, perché "TUTTA COLPA DEL MARE" è un libro che divorerete in men che non si dica, 
non potrete chiudere il libro senza sapere come va a finire e , grazie allo stile di scrittura di Chiara, la lettura risulta molto scorrevole e assolutamente piacevole.
Come ho detto inizialmente, l'autrice utilizza un'ironia formidabile, che non risulta pesante e che rende perfetta ogni singola vicenda.

Se invece devo commentare il lato "romance" della storia, il primo aggettivo che mi viene in mente è sicuramente "MAGICO": viene raccontato un amore puro, forte, ostacolato dal destino, ma sempre vivo. 
Ed io mi sono innamorata di tutto ciò.

Tornando a parlare di "perfezione" devo assolutamente includere la scelta del finale che, a mio avviso, 
ha reso emozionante tutta la storia e che sicuramente da un senso a tutte quelle riflessioni che potreste farvi nel corso della lettura grazie alle vicende di Maia.


E poi, sinceramente..

se fosse stato scelto un finale diverso credo che sarei letteralmente impazzita!!! 

Cos'altro aggiungere?
Consiglio a tutti la lettura di questo straordinario romanzo,
ed ora che l'estate è alle porte è sicuramente un libro da mettere in valigia per qualsiasi viaggio farete, soprattutto se la meta è il mare!.

Sono pronta a leggere tutti gli altri romanzi di Chiara Parenti!!!


animal, animals, avatar, black, cat, catty, danger, evil, fantasy, halloween, head, horror, kitty, lovely, monster, pet, phh, problem, pussy, scary, spooky, tomcat iconanimal, animals, avatar, black, cat, catty, danger, evil, fantasy, halloween, head, horror, kitty, lovely, monster, pet, phh, problem, pussy, scary, spooky, tomcat iconanimal, animals, avatar, black, cat, catty, danger, evil, fantasy, halloween, head, horror, kitty, lovely, monster, pet, phh, problem, pussy, scary, spooky, tomcat iconanimal, animals, avatar, black, cat, catty, danger, evil, fantasy, halloween, head, horror, kitty, lovely, monster, pet, phh, problem, pussy, scary, spooky, tomcat iconanimal, animals, avatar, black, cat, catty, danger, evil, fantasy, halloween, head, horror, kitty, lovely, monster, pet, phh, problem, pussy, scary, spooky, tomcat icon
(5/5 = IMPERDIBILE)


PS: " TUTTA COLPA DEL MARE (e anche un pò del mojito ) è ora disponibile anche in versione cartacea!
Acquista la tua copia su AMAZON :)









1 commento:

  1. Ciao, la copertina è la prima cosa che mi ha colpito e che mi ha fatto pensare subito all'estate e al sole, leggendo la tua recensione devo dire che la mia wish list ne risentirà tantissimo perchè in questo ultimo periodo sto aggiungendo un sacco di libri:) Sicuramente una lettura frizzante come ho potuto percepire dalla tua opinione e che farò appena possibile:)
    Un saluto,
    Destino di Carta

    RispondiElimina

Powered by Blogger.