[Recensione #49]: "DENTRO L'ACQUA" di Paula Hawkins - La biblioteca della Ele

sabato 27 maggio 2017

[Recensione #49]: "DENTRO L'ACQUA" di Paula Hawkins





TITOLO: DENTRO L'ACQUA

AUTORE: Paula Hawkins
EDITORE: Piemme
DATA PUBBLICAZIONE: 2 maggio 2017
PAGINE: 370
amazon icon
Quando il corpo di sua sorella Nel viene trovato in fondo al fiume di Beckford, nel nord dell'Inghilterra, Julia Abbott è costretta a fare ciò che non avrebbe mai voluto: mettere di nuovo piede nella soffocante cittadina della loro adolescenza, un luogo da cui i suoi ricordi, spezzati, confusi, a volte ambigui, l'hanno sempre tenuta lontana. Ma adesso che Nel è morta, è il momento di tornare. Di tutte le cose che Julia sa, o pensa di sapere, di sua sorella, ce n'è solo una di cui è certa davvero: Nel non si sarebbe mai buttata. Era ossessionata da quel fiume, e da tutte le donne che, negli anni, vi hanno trovato la fine - donne "scomode", difficili, come lei -, ma mai e poi mai le avrebbe seguite. Allora qual è il segreto che l'ha trascinata con sé dentro l'acqua? E perché Julia, adesso, ha così tanta paura di essere lì, nei luoghi del suo passato? La verità, sfuggente come l'acqua, è difficile da scoprire a Beckford: è sepolta sul fondo del fiume, negli sguardi bassi dei suoi abitanti, nelle loro vite intrecciate in cui nulla è come sembra. Con la stessa voce che ha incantato i diciotto milioni di lettori de La ragazza del treno, e la stessa capacità di spiare le vite degli altri, Paula Hawkins ci regala un thriller incredibilmente avvincente, che vi farà girare le pagine in modo compulsivo, fino all'inaspettata, sconvolgente rivelazione finale.


- SENZA SPOILER- 

Ho "conosciuto" Paula Hawkins grazia a "LA RAGAZZA DEL TRENO", libro che ha avuto un notevole successo, ma che ha suscitato molti pareri contrastanti.
Ecco, io appartengo a quella cerchia di lettori che hanno amato "La ragazza del treno" e soprattutto sono rimasta incantata dal modo di scrivere della Hawkins.

Potrete quindi capire l'emozione che ho provato quando ho saputo che a breve sarebbe uscito il suo nuovo libro, un altro thriller che prevedeva un nuovo successo.

DENTRO L'ACQUA è per me un romanzo mozzafiato, uno di quei libri che ti tiene incollato dalla prima all'ultima pagina e che ti attrae talmente tanto da risucchiarti dentro la storia e viverla in prima persona.

Mi è piaciuto molto il fatto che tutta la storia giri intorno ad un elemento particolare, in questo caso all'acqua, quella del fiume  Backford,
ed ho trovato assolutamente interessante il modo in cui viene trattato il tema dell'omertà, narrando come il silenzio di un intero paese possa ripercuotersi negativamente sul destino di altre persone, 
anche a distanza di tempo.

Altro punto a favore sono sicuramente i personaggi nati dalla penna della Hawkins: come per "La ragazza del treno", anche in questo romanzo troverete molti personaggi, tutti ben caratterizzati ed ognuno con un suo ruolo fondamentale nella storia. 
Nessuno farà la parte di una semplice comparsa,
ed io amo quando una storia viene raccontata da molteplici punti di vista.

Come ho già detto, il metodo di scrittura dell'autrice mi ha particolarmente attratta e anche in questo libro è capace di tenere il lettore sulle spine dal primo all'ultimo capitolo mentre pagina dopo pagina viene colpito da innumerevoli colpi di scena.

Un romanzo perfetto, una lettura imperdibile, un thriller mozzafiato che Vi consiglio di leggere soltanto quando potrete riservarle la giusta attenzione, perché a mio avviso necessita di molta concentrazione.

VOTO
animal, animals, avatar, black, cat, catty, danger, evil, fantasy, halloween, head, horror, kitty, lovely, monster, pet, phh, problem, pussy, scary, spooky, tomcat iconanimal, animals, avatar, black, cat, catty, danger, evil, fantasy, halloween, head, horror, kitty, lovely, monster, pet, phh, problem, pussy, scary, spooky, tomcat iconanimal, animals, avatar, black, cat, catty, danger, evil, fantasy, halloween, head, horror, kitty, lovely, monster, pet, phh, problem, pussy, scary, spooky, tomcat iconanimal, animals, avatar, black, cat, catty, danger, evil, fantasy, halloween, head, horror, kitty, lovely, monster, pet, phh, problem, pussy, scary, spooky, tomcat iconanimal, animals, avatar, black, cat, catty, danger, evil, fantasy, halloween, head, horror, kitty, lovely, monster, pet, phh, problem, pussy, scary, spooky, tomcat icon
5/5
IMPERDIBILE

5 commenti:

  1. Io, a differenza tua, faccio parte di quelli a cui non è piaciuto molto "La ragazza del treno". Precisamente diciamo che non mi ha emozionata come mi aspettavo, però nonostante ciò sono davvero curiosa di leggere questo libro. La trama mi incuriosisce davvero tanto *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :)
      Innanzitutto grazie per essere passata.
      Anche se "La ragazza del treno" non ti è piaciuto, ti consiglio veramente tanto di leggere questo nuovo romanzo anche perché ho notato che molti di coloro che come te non sono rimasti soddisfatti del primo libro della Hawkins, hanno molto apprezzato "Dentro l'acqua" e ne sono rimasti affascinati :).

      Baci
      Eleonora C

      Elimina
    2. Buono a sapersi, allora sono ancora più curiosa *-* vedrò di prenderlo appena faccio il prossimo ordine, grazie!

      Elimina
  2. Io non sono ancora a leggere La Ragazza del treno, ma ho letto questo romanzo e anche a me è piaciuto molto. Spero di riuscire a recuperare il suo primo romanzo il prima possibile!
    xoxo Connor

    RispondiElimina
  3. Io non sono ancora a leggere La Ragazza del treno, ma ho letto questo romanzo e anche a me è piaciuto molto. Spero di riuscire a recuperare il suo primo romanzo il prima possibile!
    xoxo Connor

    RispondiElimina

@la_biblioteca_della_ele