[Recensione #52]: "SOPRA LE NUVOLE" di Emma Lu Griffin - La biblioteca della Ele

lunedì 12 giugno 2017

[Recensione #52]: "SOPRA LE NUVOLE" di Emma Lu Griffin



Titolo: SOPRA LE NUVOLE
Autore: Emma Lu Griffin

Editore: Genesis Publishing
Data pubblicazione: 30 novembre 2016
Pagine: 350
amazon icon
È allegra, spiritosa, testarda e romantica, ma Lucy è soprattutto innamorata di un sogno. Figlia unica e cresciuta in una tranquilla cittadina della periferia italiana, è la ragazza del gruppo di amici che si laurea a pieni voti, ha un lavoro e un bellissimo ragazzo che la adora. Ciò che renderebbe felice molte altre sue coetanee, per lei non è abbastanza e decide di lasciare tutto alle sue spalle per fuggire negli Stati Uniti a cercare il suo Principe Azzurro, un famoso ed eccentrico cantante rock, a cui si sente legata da sempre da un filo invisibile. Non osa rivelare a nessuno la vera motivazione della sua partenza, perché lei stessa si rende conto che il suo è un sogno adolescenziale. Ma questo sogno è talmente forte, e si insinua in modo così profondo nella sua vita, che a volte fatica a riconoscere la realtà dalla fantasia. La sera in cui, grazie all’aiuto di un amico, riesce a intrufolarsi nel camerino del suo idolo per dichiarargli il suo amore, il suo sogno romantico è annientato all’istante dalla cruda realtà. Sbronzo e sotto l’effetto di droghe, Martin la deride e manifesta apertamente il disprezzo nei suoi confronti. Delusa e disillusa Lucy sopravvive alla tristezza viscerale delle settimane successive, finché un giorno le loro vite si incrociano di nuovo... Ma lui non potrebbe essere davvero l’uomo meraviglioso che aveva da sempre sognato?
Recensione
Quando devo recensire un libro che mi è piaciuto, o meglio, che mi ha completamente conquistata, ho sempre paura di non trovare le parole giuste per descrivere tutte le emozioni che mi ha trasmesso.
Leggere “SOPRA LE NUVOLE”  è stato come sognare ad occhi aperti e, sinceramente, un po’ mi sono ritrovata nelle parole scritte dall’autrice.

Chi di noi non ha mai sognato di poter incontrare il proprio idolo, quello che ci fa impazzire o per il quale abbiamo da sempre una "cotta" tremenda?
E ditemi, chi di Voi ha fantasticato, almeno una volta, sulla possibilità di poterlo conoscere sotto un altro aspetto, di uscire con lui per un appuntamento od addirittura di poter far breccia nel suo cuore?

Beh, Lucy, la protagonista di questo romanzo, fa di tutto per far avverare questo desiderio che ormai la tormenta da anni.
Lucy insegue i sogni e non si arrende a ciò che la quotidianità le impone anche se agli occhi degli altri la sua vita sembra perfetta, impeccabile.
E questa sua forza interiore e questo incessante desiderio, emergono dalle pagine del romanzo e colpiscono il lettore in modo disarmante,
ed è questa la prima cosa che ho amato del libro e soprattutto dello stile di Emma Lu Griffin.
Come Vi ho già accennato, un pò mi sono ritrovata nelle parole del romanzo perché anche la mia mente è molto molto sognatrice e spesso mi piace fantasticare, volando verso mondi lontani, sotto forma di una vita immaginaria.
Vi è mai capitato?
"Quando si vive tra le nuvole, quando si costruisce nella mente la vita che si desidera e la si vive in ogni momento possibile con sentimenti così forti da sembrare veri, allora ciò che veramente ci sta intorno perde valore. La realtà ne esce stravolta, diventa solo una parentesi tra un agognato momento di sogno e l'altro"

Tralasciando il fatto che la vicenda che viene raccontata nel testo, nella realtà  di tutti giorni sembrerebbe folle, impossibile da pensare, Lucy ci tramanda secondo me il forte messaggio che dobbiamo essere noi ad afferrare le redini della nostra vita ed inseguire i nostri sogni, anche quelli più piccoli, senza arrendersi ai giudizi degli altri o agli ostacoli che si possono presentare.
Ed è un messaggio, secondo me, bellissimo.



"L'aereo decollò puntuale, non potevo più scendere e tornare verso ciò che amavo e conoscevo. Ero in alto nel cielo sereno, sopra le nuvole, sola con la mia fantasia."

Amore.
Questo romanzo emana amore in maniera incredibile.
Mi ha incantata ed insieme alla protagonista sono riuscita a provare tanti sentimenti contrastanti, speranza, amore, delusione, dolore, felicità, 
e chi più ne ha più ne metta.
Questo è quello che cerco in un romance,
questo è ciò che mi fa dire: "questo romanzo mi ha colpita".

Mi ha colpito anche la semplicità con cui Emma, l'autrice, ci racconta questa emozionante storia e di come, in un testo tanto dettagliato in ogni minimo particolare,  abbia saputo mantenere una fluidità incredibile.

Cos'altro posso dirvi?
Non voglio raccontarvi nulla del romanzo perché rischierei di rovinare la magia che Vi accompagnerà durante la sua lettura.
Chiudo semplicemente con il consigliarvelo assolutamente.


citycons, moon, night, stars iconcitycons, moon, night, stars iconcitycons, moon, night, stars iconcitycons, moon, night, stars iconcitycons, moon, night, stars icon
5/5 
(Imperdibile) 

Nessun commento:

@la_biblioteca_della_ele