[Recensione #60]: "STILLY SMITH E IL SEGRETO DELLA VILLA" di Federica Di Iesu


Buongiorno carissimi lettori :)
Oggi voglio parlarvi di un libro in gara per il concorso "IL MIO ESORDIO", scritto dalla bravissima autrice Federica Di Iesu, che ho avuto modo di conoscere in precedenza grazie ad un altro dei suoi libri.



TITOLO: Stilly Smith e il segreto della villa
AUTRICE: Federica Di Iesu
Selfpublishing
Pagine: 264
ACQUISTALO QUI

Silvia, per gli amici Stilly, è una brillante e solare ragazza, dai capelli rossi come il sole al tramonto e gli occhi blu come un cielo sereno. Le sue giornate sono scandite dal suo blog dedicato all'amore e dal lavoro nella cappelleria di Beatrice, anziana donna ebrea, sua grande amica e confidente. Ama leggere, scrivere e perdersi tra le pagine dei libri in un'avventurosa realtà parallela. Quest'estate, però, sarà la vita reale che regalerà a lei e alla sua famiglia magiche emozioni. Orfana di entrambi i genitori vive in una delle più belle ville del grossetano con l’amorevole nonno e il cugino Nicholas. Dal 1820, Villa delle Farfalle, è teatro di un ballo in costume d'epoca e i preparativi fervono. Tutto deve essere al massimo dello splendore, e per l'occasione arriverà l'esperta restauratrice Irene con l'apprendista Martina, per donare nuovo lustro agli affreschi di alcuni saloni, custodi di inaspettati segreti che verranno alla luce grazie a una valigia.

recensione

NB: Questa recensione è stata riportata anche sul sito "IL MIO LIBRO" in quanto il romanzo in questione concorre al premio "IL MIO ESORDIO".

L'inconfondibile e particolare stile di Federica Di Iesu, anche questa volta, ha saputo appassionarmi alla lettura.
Anche per questo nuovo romanzo sono state scelte delle ambientazioni straordinarie, descritte divinamente, che sono senza ombra di dubbio un grandissimo punto a favore di tutto il libro.
Inoltre il sentir nominare la mia Toscana, la mia bellissima terra, ha fatto scoccare un amore a prima vista.

Altro punto a favore sono i tanti personaggi che troviamo all'interno del testo, tutti molto ben caratterizzati ed ognuno con il suo importante ruolo durante lo svolgimento della storia.
La protagonista, Silvia (Stilly) è una ragazza adorabile ed ho apprezzato l'idea del suo blog e del suo dispensare consigli amorosi alle sue care lettrici, anche se lei nella vita reale non ha ancora trovato il suo amore vero. 
E parlando di amore, mi piace come Federica lo ha descritto, come lo ha aggiunto a tutta la storia senza renderlo pesante o stereotipato. 

Come per il precedente libro dell'autrice, "Come polvere tra pagine e stelle", la storia si focalizza intorno ad un qualcosa di ben definito e per questo romanzo è la volta di una valigia, una valigia misteriosa, fedele custode di segreti lunghi anni e che aleggiano all'interno della meravigliosa "Villa delle Farfalle".
Tutto ciò mi ha fatta appassionare molto alla lettura ed io amo le storie velate dal mistero. 

Passando allo stile di scrittura, quello che ho assolutamente apprezzato sono sicuramente le accurate descrizioni di luoghi e personaggi e i dinamici dialoghi proprio tra questi ultimi.
Unica nota meno positiva è stato il fatto di trovare alcune parti del testo poco scorrevoli che mi hanno leggermente rallentato nella lettura.

Cos'altro dirvi?
Non voglio raccontarvi nulla del libro per non rischiare di rovinarvi la magia di questa lettura.
Posso solo che consigliarvi a gran voce questo romanzo,
ne rimarrete soddisfatti.

VOTO
bookmark, favorite, favorites, favourites, hit, like, low, rating, star iconbookmark, favorite, favorites, favourites, hit, like, low, rating, star iconbookmark, favorite, favorites, favourites, hit, like, low, rating, star iconbookmark, favorite, favorites, favourites, hit, like, low, rating, star iconbookmark, favorite, favorites, favourites, hit, like, low, rating, star icon
(4/5)
CONSIGLIATO!

1 commento:

  1. Mi ispira molto... lo aggiungo alla mia lista di lettura :)

    RispondiElimina